A+ A A-

Elementi della Luftwaffe in vacanza ad Amalfi, Salerno

<

vac206

La foto qui presentata fa parte della collezione dell’associazione Salerno 1943 e mostra soldati tedeschi in licenza ad Amalfi. Sul retro c’è stampato “Albergo Cappuccini Convento Amalfi” e la scritta “Amalfi den 30.3.43”.

 vac201

vac202

 

La foto quindi venne scattata il 30 marzo 1943, quando italiani e tedeschi ancora combattevano fianco a fianco in Tunisia una battaglia impari contro le soverchianti forze angloamericane. I militari qui mostrati con camerieri e altri civili, appartengono a qualche Flak Abteilung o Regiment cioè a qualche reparto o reggimento contreaereo. Lo si evince dalle mostrine rosse.

vac203

 

Molti sono sottufficiali (dal gallone argentato al colletto) e al centro vi è un alto ufficiale, forse un colonnello, della Luftwaffe con la croce di ferro di 1a classe al petto. Molto interessante è la barretta del maggiore alla sua sinistra con numerosi nastrini.

Attirano l’attenzione però alcuni soldati: il soldato in alto a destra con la cordellina da tiratore scelto (Schützenschnur)

 

oppure il militare seduto in prima fila a sinistra con il distintivo da artigliere contreaereo (Flak Kampfabzeichen).

vac204

 

 

Molti sono veterani del fronte, come dimostra il sergente seduto al centro in primo piano con il distintivo da bombardiere (Frontflugspange) e singolari sono il nastrino della croce al merito di guerra (Kriegsverdienstkreuz) portato dal soldato alla sua destra e il distintivo da manica del sottufficiale in piedi a destra. È quello da tecnico della Luftwaffe: il suo compito era di assistere i piloti occupandosi, ad esempio, di caricare le armi di un aereo prima di un volo. Altro particolare, egli indossa due nastrini, di cui uno probabilmente è quello della medaglia della Sudetenland, concessa a chi, nel 1939, occupò la Repubblica Cecoslovacca. In alto al centro, invece, un sergente ha il distintivo da pilota, che testimonia di un suo precedente impiego in prima linea.

vac205

7

vac209

vac210

Nel complesso, è una foto interessante, anche perché qui i soldati indossano la tenuta da libera uscita o quella estiva/tropicale. Il colonnello della foto però accende particolarmente la fantasia. Il 57° contraereo si trovava a Napoli dal dicembre 1942 e se il colonnello in questione è l’Oberst Max Müller, certamente si può ipotizzare che dal capoluogo egli decise di passare qualche giorno in Costiera Amalfitana con i suoi commilitoni. Il colonnello Müller successivamente venne sostituito nel settembre 1943 dal maggiore Fritz Marold che, con altre unità tedesche, contrastò gli insorti delle Quattro Giornate di Napoli e venne accusato di crimini di guerra per questo.

Ricerche di Matteo D'Angella

Salerno 1943

Lo scopo di questo sito è quello di presentare le attività dell'Associazione Salerno 1943, un gruppo di volontari noti anche come Salerno Air Finders. L'Associazione si occupa di preservare la memoria degli aviatori che durante gli anni della seconda guerra mondiale precipitarono con i loro aerei in Campania e nelle regioni limitrofe rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.

    light dark

    Associazione culturale Salernitana

    Salerno Air Finders