A+ A A-

IL CACCIA P-38G DEL TENENTE OGLE

<
light2
 
IL CACCIA P-38G DEL TENENTE OGLE
 
 
Aereo:                        Caccia-bombardiere P-38G Lockheed Lightning 43-2407
Nazionalità:               americana
Precipitato:                15 settembre 1943
Località:                     10 km nord-est da Salerno
Osservazioni:            Identificazione confermata.
Ordine di local.         24°
 
 
A differenza delle altre nostre ricerche in questo caso non abbiamo potuto finora  recuperare alcun frammento dell’aereo coinvolto nel crash ma l’identificazione dello stesso è stata più facile e veloce rispetto alle altre a motivo della preziosa collaborazione fornita dal dott. Michele Sessa, fine conoscitore della storia del comune di Fisciano e autore di numerosi saggi.
 
Notizie su questo abbattimento si trovano nel MACR 707. Il pilota del caccia P-38 era il tenente Louis D. Ogle. Il 15 settembre del 1943 era decollato dall’aeroporto di Saint Marie du Zit in Tunisia per mitragliare e bombardare la strada fra Baiano e Monteforte in Irpinia. Al rientro dalla missione, come riferisce il suo compagno di squadriglia, il sottotenente Harold Simmons, fu fatto segno dal fuoco della contraerea presente nella valle dell’Irno. Simmons annota di aver visto del fumo nero uscire dal motore sinistro dell’aereo di Ogle dopo di che il velivolo iniziò una rapida picchiata andando a sbattere su un edificio nel centro di Fisciano, esplodendo nell’impatto.
 
Particolarmente preziosa è stata la testimonienza del dott. Sessa il quale, benché bambino a quel tempo, ricorda vividamente l’accaduto. Egli ci ha gentilmente ospitato e riferito che l’aereo si distrusse contro villa Persano, una delle prime abitazioni di Fisciano che si incontrano arrivando dalla frazione di Penta. Il pilota morì sul colpo e i frammenti dell’aereo danneggiarono anche le abitazioni circostanti. In breve tempo l’aereo fu fatto a pezzi, sia per liberare la strada sia per riutilizzare il prezioso metallo.
 
Il pilota fu sepolto in zona. In seguito le spoglie dello sfortunato aviatore furono trasportate negli Stati Uniti dove riposano nel cimitero di Pierce City nel Missouri.
 
 
Hanno finora partecipato a questa ricerca:
 
Denise Pierro
Matteo Pierro
 
 

light2
Un P-38 Lightning in missione
 
 
 
light3
La mappa redatta dal sottotenente Simmons per indicare dove era caduto il tenente Ogle.
 
 
 
light5
light4
Villa Persano oggi.
 
 
 
light1
Il Pierce City Cemetery nel Missouri
 
 
 
light6
La tomba del tenente Ogle.
                         

Salerno 1943

Lo scopo di questo sito è quello di presentare le attività dell'Associazione Salerno 1943, un gruppo di volontari noti anche come Salerno Air Finders. L'Associazione si occupa di preservare la memoria degli aviatori che durante gli anni della seconda guerra mondiale precipitarono con i loro aerei in Campania e nelle regioni limitrofe rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.

    light dark

    Associazione culturale Salernitana

    Salerno Air Finders